Cosa vedere a Conversano

Annunci di Lavoro

Turismo a Conversano

Conversano rappresenta un paese vivo e dinamico, arricchitosi di storia e di bellezze artistiche.

La vita cittadina cresce intorno al Castello di Conversano, edificato su antiche mura megalitiche e costruito dai Normanni intorno al 1054 come fortezza difensiva; intorno al XVII secolo divenne dimora dei Conti Acquaviva e fu trasformato poi in sfarzoso alloggio signorile.

Il castello appare come una costruzione trapezoidale con i quattro angoli, nei quali svettano quattro torri, rivolti verso i punti cardinali.

Dove

Intorno al XV secolo Giulio Antonio Acquaviva fece costruire la torre cilindrica, divenuta oggi simbolo di Conversano, in sostituzione di una delle quattro torri quadrangolari del castello.

Attualmente è possibile accedere solo a pochi ambienti del castello poiché molti sono proprietà private come la camera nuziale decorata con le scene dell'Antico Testamento di Paolo Finoglio.

Nell'area pubblica dell'edificio ha oggi sede la Pinacoteca civica che espone le grandi tele del ciclo della Gerusalemme Liberata sempre opera del Finoglio.

Non è da meno la cattedrale di Conversano, costruita tra la fine dell'XI secolo e gli inizi del XII secolo d.C., dedicata a Santa Maria Assunta e costruita sui resti di un antico tempio paleocristiano sullo stile romanico.

Conversano

Nel 1911 un incendio distrusse completamente gli interni della chiesa, lasciando in piedi solo le mura laterali, la facciata principale e quella absidale.

La Chiesa di Santa Caterina è anch'essa un piccolo edificio romanico situato a circa 1 Km fuori dal centro abitato la cui datazione è incerta, ma possiamo farla risalire al XII secolo;fu realizzata probabilmente da alcuni monaci basiliani.

La principale caratteristica della chiesa è la sua pianta quadrilobata con una cupola centrale internamente emisferica.

Da non perdere anche il Monastero di S:Benedetto che risalirebbe al VI secolo; la chiesa conserva della struttura originaria solo la parte muraria esterna, decorata con pietre bianche alternate a tessere quadrate di diversi colori.

E' composta da tre navate(quella centrale presentava un tempo delle absidi che furono eliminate per lasciare spazio ad un grande altare centrale e ad una cappella dedicata alla Vergine del Rosario), ed è sprovvista di transetto.

Attualmente il monastero ospita le sale del museo civico di Conversano.

Conversano

Per quanto riguarda gli appuntamenti, invece, uno dei momenti più sentiti dalla città è quello delle manifestazioni religiose legate alla Settimana santa, quando, il Giovedì Santo, vengono addobbati i Sepolcri nelle chiese parrocchiali e del centro storico.

Nel pomeriggio del Venerdì avviene la processione delle statue dei Misteri, rappresentanti la passione e la morte di Cristo, e della statua della Vergine Addolorata.

La terza domenica di Maggio si svolge la festa patronale, Madonna della Fonte, mentre il 16 Luglio si festeggia la vergine del Carmelo, portando in processione la statua della Madonna e di Sant'Elia.

In occasione di San Rocco, il 16 Agosto, si compie la tradizionale cavalcata, momento in cui tutti, compresi i bambini, possono cavalcare cavalli addobbati per l'occasione.

Per i più golosi è importante citare la rinomata sagra delle ciliegie, una tra le maggiori produzioni dell'area di Conversano, che avviene a Giugno; sempre nel mese di Giugno, più precisamente il 13, si svolge una festa presso la chiesa di San Francesco in cui avviene la distribuzione del pane di San Francesco.

Nella medesima chiesa, nel giorno dell'Immacolata, si svolge la festa che dà inizio al Natale, in cui ha luogo la Sagra della pettola natalizia.

Navigare Facile
  • barieprovincia.it - La provincia di Bari nel dettaglio; informazioni utili, cartine, attività commerciali e tanto altro completamente dedicato a tutti i Comuni in Provincia di Bari
  • lepuglie.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Puglia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • triggiano.it - Il portale di Triggiano con la sua storia e tante informazioni utili per visitarla. Guida turistica e informazioni geografiche climatiche e sul territorio.
  • infopuglia.it - INFO PUGLIA .IT - Il Portale dedicato alla Puglia e, più nello specifico, alla splendida Valle d'Itria, zona collinare dal paesaggio mozzafiato tra Trulli e natura rigogliosa. Alberobello e Locorotondo due paesi di particolare interesse turistico.
  • lepuglie.com - Portale di riferimento sulla regione della Puglia. Tutto sulle Province e i Comuni Pugliesi con informazioni utili, mappe, attività commerciali e moltissimo altro.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio